Cosa vuol dire bipolare borderline?

Domanda di: Dott. Tommaso Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Come per il Disturbo Borderline di Personalità, la persona affetta da disturbo bipolare soffre di gravi oscillazioni del tono dell'umore, che vanno dalla depressione alla mania. Qui l'alterazione dell'umore è l'elemento centrale del disturbo e riguarda i pensieri, le emozioni e il comportamento.

Come ragiona un bipolare?

Volubilità nel cambiare opinione (il paziente non si accorge che i suoi pensieri cambiano facilmente) Facile distraibilità (il paziente può porre attenzione a particolari insignificanti ignorando elementi importanti. Aumento delle attività finalizzate. Agitazione mentale o fisica.

Cosa significa essere bipolare e borderline?

Un episodio maniacale o depressivo del Disturbo Bipolare può durare settimane, mesi o anche più. Al contrario, le persone che soffrono di Disturbo Borderline hanno episodi più brevi di instabilità dell'umore, di solito reattivi allo stress.

Come si comporta una persona borderline?

Il disturbo borderline di personalità è un grave disturbo di personalità caratterizzato da intensa instabilità e conflittualità nelle relazioni interpersonali, paura dell'abbandono, disregolazione emotiva, sensazione cronica di vuoto, comportamenti autolesivi e impulsività.

Cosa ferisce un borderline?

L' instabilità emotiva delle persone borderline ha sovente effetti deleteri a livello relazionale. Infatti la tendenza a reagire impulsivamente e con emozioni esagerate, anche ad eventi relazionali di poco conto, può rendere davvero faticoso per questi soggetti il mantenimento delle proprie relazioni.

ADHD, Ciclotimia, Disturbo Bipolare oppure Disturbo di Personalità?