Quali piante hanno bisogno di cenere?

Domanda di: Sig. Patrizio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

A beneficiare della capacità fertilizzante della cenere sono gran parte degli ortaggi ed in particolare sedano, patate e tutte le radici (carota, ravanello, rapa…).

Quando si può mettere la cenere alle piante?

La cenere di legno è un ottimo concime da distribuire e interrare nel terreno dell'orto in fase di lavorazione preliminare, oppure da ripartire omogeneamente sul suolo, tutt'attorno alle colture in atto.

Cosa concimare con la cenere di legna?

La cenere è ricca di potassio, fosforo, e magnesio, si usa quindi in particolare per le colture che necessitano questi elementi in quantità, ad esempio è un ottimo fertilizzante per la coltivazione delle patate.

Quanta cenere dare alle rose?

Per chi ha balconi o terrazzi, basterà mischiare uno o due cucchiai di cenere con un pò di terriccio (o meglio ancora con un pò di stallatico) nei vasi sui 30/35 cm di diametro. Anche per le rose la cenere è una ghiotta “lecornia”: le aiuta a resistere al freddo e alle malattie.

Cosa fa la cenere sul terreno?

La cenere è un fertilizzante naturale ricco di sostanze nutritive che aiutano le piante a crescere e prosperare. Contiene sostanze come potassio, calcio, magnesio e fosforo, che sono tutti nutrienti essenziali per la salute delle piante.

CONCIMARE CON LA CENERE