Quali piante si possono potare a dicembre?

Domanda di: Fernando Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

- In novembre e dicembre, quindi, potete potare sia gli alberi, sia gli arbusti, sia i rampicanti che hanno già perso le foglie, inclusi gli alberi e arbusti da frutto.

Che piante si possono potare in inverno?

QUALI PIANTE POTARE

In questo periodo si potano gran parte delle piante ornamentali caducifoglie (alberi, alberature, arbusti, rose, …) e molte piante da frutto (melo, pero, kiwi, susino, pesco, …). Fanno eccezione l'albicocco ed il ciliegio che è preferibile potare a fine estate.

Quando non potare?

Vanno esclusi comunque dalla potatura i periodi troppo freddi, per evitare danni da gelo sui tagli, e quelli di forti piogge, perché le ferite da potatura sono punti d'ingresso facili per parassiti e microrganismi dannosi che proliferano con l'umidità.

Quando potare in inverno?

La potatura invernale (da novembre a febbraio), che si esegue a riposo vegetativo, è quella più conosciuta e utilizzata. In questo periodo la mancanza di foglie permette di vedere tutta la struttura portante della pianta e individuare quali sono gli interventi cesori e di piegatura da attuare.

Quali piante si possono potare adesso?

In primavera è preferibile potare le piante più giovani, sostanziose e vigorose. In estate, si pota dopo la fioritura oppure la pianta che diventa troppo grande, per contenerla. In inverno, si potano piante anziane e rinsecchite, evitando di farlo durante il gelo.

(CALENDARIO POTATURE) QUANDO POTARE, PERIODO POTATURA PIANTE DA FRUTTO