Quali problematiche può causare il catrame?

Domanda di: Jelena Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Tra le più pericolose c'è il catrame, che contiene sostanze cancerogene che si depositano nel polmone e nelle vie respiratorie, e sostanze irritanti, che favoriscono infezioni, bronchite cronica ed enfisema.

Quali sono i danni del catrame?

Il catrame aspirato dopo la combustione fa male nel lungo termine, e non parliamo di danni irrisori. Allergie ai polmoni e infiammazioni sono la cosa “migliore” che può capitare. Ma si arriva anche a bronchiti, cancro al polmone, cancro all'esofago o alla bocca.

Cosa causa il catrame nelle sigarette?

Noti anche con la sigla PAH, gli idrocarburi aromatici policiclici rappresentano la componente cancerogena del catrame; studi scientifici, infatti, hanno ampiamente dimostrato che questi composti chimici favoriscono la comparsa, prima di tutto, del tumore al polmone e del tumore alla gola e, secondariamente, dei ...

Cosa fa più male la nicotina o il catrame?

Tra le più pericolose c'è il catrame, le cui sostanze cancerogene si depositano nel polmone e nelle vie respiratorie, oltre a sostanze irritanti che favoriscono infezioni, bronchite cronica ed enfisemi. Tra le sostanze tossiche e cancerogene c'è poi la nicotina, principio attivo responsabile del quadro di dipendenza.

Cosa succede se fumi 20 sigarette al giorno?

L'assunzione costante e prolungata di tabacco è in grado di incidere sulla durata della vita media oltre che sulla qualità della stessa: 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni. Ovvero per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita.

Lazza - OUV3RTURE