Quando usare getter e setter?

Domanda di: Dr. Cassiopea Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

I getter e i setter vengono usati per proteggere dati, in particolar modo quando si creano delle classi. Per ogni variabile di istanza, un metodo getter restituisce il suo valore, mentre un metodo setter ne imposta o ne aggiorna il valore.

A cosa serve il metodo set?

Nel linguaggio Java i metodi get e set mi permettono rispettivamente di leggere e assegnare un valore in un oggetto. Sono anche detti getter e setter. Vanno creati per ogni campo/variabile della classe in cui è necessario un dialogo con l'esterno.

Cosa sono i setter?

sètter s. m. [dall'ingl. setter 〈sètë〉, der. di (to) set «fermarsi»]. – Razza di cane da caccia e da ferma della Gran Bretagna, con pelo lungo, morbido e ondulato, che forma una ricca frangia sulle zampe anteriori, le natiche e la coda; tra le varietà più diffuse il s.

Come si crea un metodo in Java?

Un metodo in Java definisce un'operazione ad alto livello (sottoprogramma) che consente di manipolare dati e oggetti. Durante la computazione effettuata da un programma, un'ope- razione pu`o essere applicata piú volte e su argomenti di volta in volta diversi.

Per cosa sta JVM?

La JVM (Java™ virtual machine) è un ambiente del tempo di esecuzione che è possibile aggiungere in un browser Web o in qualsiasi sistema operativo, come IBM® i. La JVM (Java virtual machine) esegue istruzioni generate da un compilatore Java.

Incapsulamento, Getters e Setters - JAVA TUTORIAL ITALIANO 33