Quali problemi provocano i rifiuti elettronici?

Domanda di: Thea Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Mentre alcuni componenti elettronici vengono riciclati, molti vengono gettati nelle discariche. Se non riciclate, queste sostanze chimiche possono contaminare le discariche ed entrare nella rete idrica. Tutto ciò ha reso la gestione dei rifiuti elettronici una questione di preoccupazione per l'ambiente e la salute.

Quali problemi provocano i rifiuti elettronici e perche sono pericolosi?

Dal punto di vista ambientale, disperdere i rifiuti elettronici nell'ambiente in maniera non controllata può essere molto pericoloso. I rifiuti elettronici infatti contengono percentuali importanti di metalli tossici, come piombo, mercurio e cadmio, che è necessario avviare ad un corretto ciclo di smaltimento.

Cosa succede ai rifiuti elettronici?

I DANNI DEI RIFIUTI ELETTRICI SMALTITI MALE

Durante i processi di smaltimento, infatti, vengono rilasciati nell'atmosfera composti organici e metalli pesanti; respirando aria contaminata, questi inquinanti si possono accumulare nell'organismo portando molti problemi di salute, anche pubblica.

Quali sono i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti?

Lo smaltimento dei rifiuti è certamente fonte di problemi economici, ambientali, sociali e sanitari, oltre che di preoccupazioni e tensioni nella popolazione che abita vicino agli impianti di trattamento. Punti focali di una politica centrata sulla prevenzione devono essere: riduzione della produzione di rifiuti.

Quanto inquinano i rifiuti elettronici?

Ogni anno vengono generati 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, pari al peso di quasi 4.500 torri Eiffel. Gran parte di essi viene incenerita o messa in discarica, causando inquinamento, rischi per la salute umana e la perdita di preziose risorse limitate.

Il riciclo dei dispositivi elettronici