Come si chiama la sindrome che ha Celine Dion?

Domanda di: Ione Negri  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

La sindrome dell'uomo rigido (in inglese stiff-person syndrome) di cui soffre Celine Dion è una rara e disabilitante patologia neurologica che ha origine nel sistema nervoso centrale.

Che patologia ha Celine Dion?

La cantante canadese, 55 anni, nel dicembre 2022 ha rivelato di essere affetta da una rara malattia neurologica progressiva, chiamata sindrome della persona rigida (in inglese “stiff person syndrome”).

Quali sono i sintomi della sindrome della persona rigida?

Questa patologia è caratterizzata da rigidità fluttuante del torace e degli arti, spasmi muscolari dolorosi, fobia legata allo svolgimento di determinati compiti, tendenza a sussultare in maniera anomala e deformità anchilosanti, come la postura lombare fissa in iperlordosi.

Che malattia e sindrome della persona rigida?

La sindrome della persona rigida provoca rigidità muscolare che peggiora gradualmente. Si verifica spesso nei soggetti con diabete di tipo 1, determinate malattie autoimmuni o alcuni tipi di tumore.

Come si cura la sindrome dell'uomo rigido?

Trattamento della sindrome della persona rigida

Il diazepam è la terapia di scelta; esso allevia in modo più consistente la rigidità muscolare. In caso di inefficacia del diazepam, si può considerare il baclofen, per via orale o iniettato per via intratecale.

Celine Dion malata in sedia a rotelle