VIDEO
Trovate 35 domande correlate
A cosa serve la porta UDP?
Sebbene UDP non sia l'ideale per inviare un'e-mail, visualizzare una pagina Web o scaricare un file, è ampiamente preferito per le comunicazioni in tempo reale come la trasmissione di rete o la trasmissione di rete multitasking.
Quante sono le porte TCP e UDP?
Caratteristiche. Le porte sono numeri (in TCP e UDP sono a 16 bit per un totale di 216 = 65 536 porte possibili che vanno da 0 a 65 535) utilizzati per identificare una particolare connessione di trasporto tra quelle al momento attive su un calcolatore.
Quali tre protocolli di livello applicazione utilizzano il TCP?
Il modello TCP/IP si applica a molti protocolli Internet, definendo il modo in cui i dati vengono indirizzati e inviati in Internet. I protocolli Internet più diffusi includono HTTP, FTP e SMTP e tutti e tre sono spesso utilizzati insieme al modello TCP/IP.
Quando si usa il protocollo TCP?
TCP/IP è un protocollo di collegamento dati utilizzato in Internet per consentire a computer e altri dispositivi di inviare e ricevere dati. TCP/IP sta per Transmission Control Protocol/Internet Protocol, cioè un sistema che consente ai dispositivi connessi a Internet di comunicare tra loro attraverso le reti.
Che tipo di protocollo è TCP?
TCP, ovvero Transmission Control Protocol, è uno dei principali protocolli per la trasmissione dei dati su internet. Viene classificato come protocollo del livello di trasporto, poiché stabilisce come creare e mantenere una connessione su cui due host possono scambiarsi dati.
Chi ha inventato il protocollo UDP?
TCP garantisce sì la sicurezza ma è anche causa di un ritardo di trasmissione; così, nel 1980, David Patrick Reed pubblicò la sua idea relativa allo User Datagram Protocol (UDP), un'alternativa al protocollo standard più semplice e veloce.
Quanti protocolli esistono?
Quasi tutti i computer nel mondo oggi sono connessi ad Internet e il collegamento in rete viene eseguito utilizzando un protocollo di rete. Ci sono oltre 7.000 protocolli nel mondo e il numero continua a crescere.
Come funziona il protocollo ICMP?
ICMP (Internet Control Message Protocol) è un protocollo di servizio per reti che fornisce informazioni relative allo stato e messaggi di errore. Per esempio, quando un pacchetto IP non riesce a raggiungere la sua destinazione, un router invia un messaggio ICMP sul problema al mittente originale del pacchetto.
Perché DNS usa UDP?
Il DNS utilizza principalmente il protocollo UDP per la gestione delle richieste fuorchè nei casi in cui i dati superano il limite di 512 bytes imposto dal protocollo UDP (ad esempio per un "zone transfer") in tal caso utilizza TCP. La porta utilizzata dal servizio è la 53 sia in UDP che in TCP.
Come vedere porte UDP?
Per effettuare una scansione più completa e controllare le porte TCP e UDP aperte si può usare uno strumento come Nmap ovvero il re dei port scanner. Nmap è un software multipiattaforma: è disponibile nelle versioni per Linux, macOS, Windows e per altri sistemi operativi.
In quale livello risiedono i protocolli TCP e UDP?
Il protocollo TCP e UDP presente nel Transport Layer del modello TCP/IP. Quando riflettiamo sui protocolli di livello 3 che funzionano su IP, questi sono privi di connessione, non riconosciuti e inaffidabili.
Quali sono i protocolli applicativi?
Protocolli di livello applicazione
DHCP. DNS. HTTP. HTTPS. SMTP. SNMP. POP3. FTP.
Dove si trova il TCP?
TCP risiede nel livello di trasporto , posizionato sopra lo strato IP ma sotto gli strati superiori e le loro applicazioni, come mostrato nella figura seguente. TCP risiede soltanto sulle macchine che processano realmente i datagrammi, assicurando che essi giungano dalla sorgente alla macchina di destinazione.
Cosa vuol dire TCP?
– Sigla di Transmission control protocol/Internet protocol. Coppia di protocolli di rete host to host, considerati altamente affidabili e pertanto usati, accoppiati, per comunicazioni tra gli host – le reti di computer a commutazione di pacchetto – e in sistemi interconnessi di tali reti.
Qual è la differenza tra protocollo TCP e IP?
Il protocollo TCP crea la connessione tra due host e gestisce la consegna dei pacchetti da un sistema all'altro, mentre il protocollo IP fornisce le istruzioni per il trasferimento dei dati.
Per quale motivo viene utilizzato il protocollo SMTP?
Il Simple Mail Transfer Protocol, SMTP è il protocollo che permette di scambiare messaggi tra host, e si occupa di gestire quasi tutto il traffico e-mail su Internet.
Che differenza c'è tra Iso Osi e TCP IP?
Differenza tra TCP/IP e ISO/OSI TCP/IP è un protocollo standard utilizzato per ogni rete inclusa Internet, mentre OSI non è un protocollo ma un modello di riferimento utilizzato per comprendere e progettare l'architettura del sistema. TCP/IP è un modello a quattro livelli, mentre OSI ha sette livelli.
Quante porte UDP ci sono?
Il protocollo UDP si applica a più applicazioni in esecuzione sullo stesso server. I numeri di porta UDP comunemente utilizzati sono: 53 (DNS), 69 (TFTP), 161 (SNMP). I protocolli UDP utilizzati sono TFTP, SNMP, NFS, DNS e BOOTP.
Che porta utilizza HTTP?
Porte che è possibile configurare Per impostazione predefinita, la porta HTTP usata per la comunicazione del sistema da client a sito è la porta 80 e la porta 443 per HTTPS. È possibile modificare queste porte durante l'installazione o nelle proprietà del sito.
A cosa serve la porta 8080?
La porta 8080 è una popolare alternativa alla porta 80 (usata per HTTP), per offrire web service. E' stato scelto proprio “8080” perché costituito da due “80” e perchè è un numero molto superiore all'intervallo delle well-known port (1-1024).