Quali protocolli utilizzano l UDP?

Domanda di: Claudia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Gli applicativi che storicamente utilizzano UDP sono DNS, sulla porta 53, TFTP (Trivial File Transfer Protocol), sulla porta 69, NetBIOS Name Service (anche WINS) sulla porta 137, SNMP (Simple Network Management Protocol) sulla porta 161, NTP (Network Time Protocol) sulla porta 123 e NFS (Network File System) via porta ...

Dove viene usato UDP?

UDP viene utilizzato in quei servizi che hanno delle esigenze di tempistica così stringenti da preferire una comunicazione con eventuali dati mancanti ad un ritardo nella comunicazione (come ad esempio i sistemi in tempo reale).

Cosa sono i protocolli TCP e UDP?

User Datagram Protocol (UDP): fornisce un servizio inaffidabile e non orientato alla connessione. La sua unica funzione è quella del multiplexing. Transmission Control Protocol (TCP): fornisce un servizio affidabile e orientato alla connessione.

Quale servizio accomuna i protocolli TCP e UDP?

I due protocolli di rete più utilizzati sono il TCP e l'UDP, che si occupano di suddividere i dati in pacchetti più piccoli per inviarli poi al destinatario, identificato tramite il suo indirizzo IP.

Cosa sono i protocolli UDP e TCP a cosa servono Descrivine le differenze?

UDP è più veloce, più semplice ed efficiente e quindi generalmente utilizzato per l'invio di file audio e video. TCP, d'altra parte, è robusto, affidabile e garantisce la consegna di pacchetti nello stesso ordine. Quindi, concludiamo dicendo che sia TCP che UDP sono essenziali per la trasmissione dei dati.

Protocollo UDP