Quali punte trapano per cemento armato?

Domanda di: Ing. Pericle Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Esistono due tipologie di punte per forare il cemento armato: foretti diamantati a umido e a secco. Mentre le prime necessitano di acqua per evitare il surriscaldamento dell'utensile, le seconde posso essere utilizzate senza acqua.

Come forare cemento armato con trapano?

Come forare il cemento armato

Se colpisci il ferro nel muro con un trapano convenzionale la perforazione deve essere interrotta immediatamente, altrimenti il trapano potrebbe rompersi e, nel peggiore dei casi, la macchina potrebbe essere danneggiata. La punta per trapano Plus Quadro-L Vario può aiutare.

Come capire quale punta di trapano usare?

Diametro della punta da trapano
  1. le punte per trapano per eseguire fori nel metallo hanno un diametro che varia da 1 mm fino a 16 mm.
  2. per lavori di foratura sul legno che contemplino un foro con dimensioni superiori ai 14 mm opta per la punta a mecchia.

A cosa servono le punte HSS?

Punte HSS tipo H:

Questo tipo di punta è idoneo per la lavorazione di materiali duri a truciolo corto, fragili e caratterizzati sia da tenacità sia da durezza come ad esempio acciaio, materie plastiche dure, plexiglas o laminati.

Come riconoscere punte trapano per muro?

Quindi se ci chiediamo come distinguere le punte per trapano per forare il muro, basta guardare il numero di taglienti presenti. Altre punte di trapano molto utilizzate sono quelle per forare i metalli.

Punte da trapano: tipologie, materiali e agganci. Tutto quello che c'è da sapere