VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cosa non copre la garanzia legale?
La Garanzia non copre riparazioni non autorizzate. In nessun caso potranno essere rimborsati importi per lavorazioni non espressamente autorizzate dalla Centrale Assistenza di Garanziaonline. La Garanzia non copre le spese necessarie per la diagnosi.
Come tutelarsi nell'acquisto di un auto usata da un rivenditore?
Garanzia legale auto usate Quando si acquista un'auto usata da un concessionario o da un venditore professionale è previsto una garanzia legale di conformità. Questa è una fotografia dello stato del veicolo nel momento della vendita ed è prevista sia dal Codice del Consumo (decreto legislativo n.
Cosa rientra nei vizi occulti?
Per vizi occulti si intendono difetti funzionali o strutturali dell'immobile preesistenti all'atto di acquisto e di cui il compratore non era a conoscenza alla firma del contratto.
Come funziona la garanzia tra privati?
L'unica garanzia della quale potrai godere è l'articolo 1490 del codice civile, che recita così: Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Chi deve garantire contro i difetti occulti?
QUALE GARANZIA PER IL VIZIO OCCULTO E APPARENTE La norma generale di riferimento, in materia di compravendita, sia per il vizio occulto che per quello palese o apparente, è l'art. 1476 codice civile, secondo cui il venditore deve fornire all'acquirente la garanzia per i vizi della cosa venduta.
Quanto tempo dura la garanzia?
Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene. Per i beni usati, il venditore e il compratore possono accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore ma, comunque, non inferiore ad un anno.
Quanto costa garanzia auto usata?
La garanzia dell'auto usata può essere estesa fino a un massimo di 36 mesi. I costi per l'estensione di garanzia applicati da Autosas vanno dai 600€ per due anni e 800€ per tre anni.
Quanto dura la garanzia di una macchina?
Per legge ogni vettura è coperta da una tutela di 24 mesi per il veicolo nuovo e di 12 mesi per l'usato che decorrono in ogni caso a partire dalla consegna con quella che è chiamata semplicemente “Garanzia Legale” […]
Quanto durata La garanzia per vizi occulti?
1495 cod. civ. stabilisce un termine di decadenza (otto giorni) e un termine di prescrizione: un anno. Se le parti o la legge non hanno stabilito un termine diverso, il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denuncia al venditore i vizi occulti entro otto giorni dalla scoperta.
Quando non vale la garanzia?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Cosa controllare quando si compra auto da privato?
Cosa controllare prima di comprare un'auto usata: la guida...
Controllo dei freni. GUARDA se le spia dei freni si accende subito dopo l'avviamento e si spegne poco dopo. ... Verifica trasmissione. ... Controllo del motore. ... Lettura del contachilometri. ... Test del volante. ... Controllo sospensioni. ... Test delle gomme. ... Multe.
Cosa chiedere quando si acquista un auto usata?
Ecco i 10 consigli di SPOTICAR per l'acquisto di un veicolo usato.
1 - Identificare le proprie esigenze. ... 2 - Darsi un budget. ... 3 - Avere un'idea delle quotazioni delle auto. ... 4 - Controlla i punti strategici dell'auto usata. ... 5 - Prova il veicolo. ... 6 - Fai domande, domande e ancora domande.
Cosa fare quando si acquista un auto usata?
Come comprare un'auto usata In questo caso bisogna avere con sé la propria carta d'identità, il codice fiscale e una marca da bollo da 14,62 euro. A questo punto basta rivolgersi al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), a un'agenzia di pratiche auto, oppure a un ufficio territoriale della Motorizzazione Civile.
Cosa dice l'articolo 1490 del codice civile?
Art. 1490. (Garanzia per i vizi della cosa venduta). Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Come visto e piaciuto nello stato in cui si trova?
Cosa si intende per vista e piaciuta? È una condizione del contratto secondo cui chi compra si impegna ad acquistare il bene così come viene presentato. E rinuncia alla tutela in caso di vizi. Ovvero difetti dell'abitazione.
Cosa dice l'articolo 1669 del codice civile?
1669 cod. civ. stabilisce la responsabilità dell'appaltatore per la rovina o i gravi difetti di edifici o immobili di lunga durata, che si manifestano nel corso di dieci anni dal loro compimento.
Come vendere una macchina senza essere truffati?
I nostri consigli anti-truffa per la vendita di auto usate
controlla i dati del compratore (come e-mail e numero di cellulare). ... Diffida di soggetti che dichiarano di trovarsi all'estero. Fai attenzione ai documenti che potrebbero essere falsi (carta identità, lettere istituzionali di banche, etc.).
Come tutelarsi vendita tra privati?
Compravendita con un privato: come tutelarsi
sottoscrivere la dichiarazione di vendita senza prima aver incassato con sicurezza l'importo. Consegnare la carta di circolazione prima di aver sottoscritto la dichiarazione di vendita. Sottoscrivere qualsiasi documento senza la trascrizione completa dei dati dell'acquirente.
Chi deve firmare quando si vende un auto?
Il documento, naturalmente, deve essere firmato da entrambe le parti, ossia il venditore e l'acquirente. Affinché l'atto sia valido, la firma del venditore deve essere autenticata. L'autentica può essere effettuata in Comune da parte di un pubblico ufficiale.