Quali redditi non riducono la reversibilità?

Domanda di: Sabino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

tutti i redditi assoggettabili ad Irpef, ad esclusione di alcuni; i redditi da lavoro autonomo sottratti i contributi previdenziali obbligatori; i redditi prodotti all'estero; le pensioni estere dirette.

Quali sono i redditi che fanno cumulo?

Dal 1° gennaio 2009 i redditi da lavoro, autonomo o dipendente, sono interamente cumulabili con la pensione di vecchiaia, con la pensione anticipata e con la (ex pensione di anzianità) erogate con il sistema misto o retributivo.

Quando la pensione di reversibilità NON viene ridotta?

La pensione di reversibilità, del defunto coniuge già coniugato, o la pensione indiretta, ossia la pensione ai superstiti del coniuge deceduto, non ancora pensionato, non subisce nessun taglio nel 2023, se il pensionato non supera 21.985,86 di euro di reddito personale.

Quali redditi per la pensione di reversibilità?

La soglia limite per non subire alcuna riduzione della pensione di reversibilità nel 2022, è di 20.498,82 euro. Nel momento in cui il reddito del coniuge superstite è superiore a tale soglia, l'assegno subirà un ulteriore decurtazione del 25%.

Cosa è la quota non cumulabile con i redditi?

La pensione quota 100 non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla data di maturazione dei requisiti dell'accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi di lavoro dipendente o autonomo conseguiti anche all'estero, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo ...

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?