Perché i bambini devono andare a scuola?

Domanda di: Concetta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Andare a scuola è un'occasione per imparare a VIVERE bene con gli altri e a risolvere i problemi di tutti i giorni. Per esempio, ogni volta che fate un lavoro di gruppo con i vostri compagni, vi ALLENATE a dialogare con persone diverse da voi e a cercare soluzioni che vadano bene per tutti.

Perché è importante la scuola per i bambini?

Favorisce l'incontro e la conoscenza degli altri bambini in modo durevole. Ciò permette di prendere coscienza che esistono anche gli altri, con diritti che vanno rispettati, con differenze corporee e di carattere, con modi di fare che richiedono collaborazione, pazienza o disponibilità all'aiuto.

Perché serve andare a scuola?

A scuola s'impara una cosa fondamentale, almeno quanto lo studio in sé: a relazionarsi con gli altri. Il bambino comincia a capire di vivere una società nella quale bisognerebbe avere rispetto gli uni degli altri. Studiare significa anche mettersi alla prova.

Che senso ha andare a scuola?

è momento di socialità, di scoperta di sè, è confronto e scontro, è incontro, è esplorazione, è educazione e non solamente istruzione. La scuola è la palestra della vita.

A cosa serve la scuola oggi?

Il suo compito fondamentale è fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, infine, formare alla cittadinanza e alla vita democratica.

#rifiutodellascuola PERCHÈ MIO FIGLIO NON VUOLE ANDARE A SCUOLA?