Quali sono 2 arterie che arrivano alla mano?

Domanda di: Dr. Ivano Barone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Anche la rete di vasi sanguigni arteriosi e venosi è molto complessa nella mano. Nominiamo solo le principali arterie, che sono l'arteria radiale e l'arteria ulnare.

Come avviene la circolazione della mano?

La mano presenta una complessa rete di vasi sanguigni arteriosi e venosi, i quali provvedono alla circolazione del sangue in ogni suo tessuto (compresi muscoli, legamenti ecc). Il sistema di arterie è particolarmente articolato e merita una descrizione, seppur breve.

Qual è il dito del cuore?

Per gli antichi romani l'anulare era il dito dei sentimenti poiché da lì passa una piccola arteria, chiamata “vena amoris”, che conduce direttamente al cuore. Secondo la tradizione cristiana, invece, il quarto dito, utilizzato dal sacerdote nell'invocazione della Santissima Trinità, simboleggia fedeltà e protezione.

Qual è il dito meno importante?

Nonostante tra tutte le dita il mignolo sembri il meno importante, è proprio l'avvento degli smartphonead averlo reso protagonista.

Quante sono le falangi della mano?

Sia nelle mani che nei piedi, la distribuzione delle 14 falangi prevede: 2 falangi, per il primo dito (pollice, nelle mani, e alluce, nei piedi) e 3 falangi, per ciascuna delle restanti dita.

Artrosi alle Mani #1: Quali sono le cause e i sintomi