Quali sono gli aggettivi che non possono avere il superlativo?

Domanda di: Sig. Xavier Marino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Non hanno il comparativo e il superlativo: alcuni aggettivi che non ammettono gradazioni di intensità: quadrato, triangolare, rettangolare, rotondo, settimanale, mensile, annuale, chimico, telefonico, ligneo, bronzeo, francese, inglese, moribondo, zoppo…

Perché alcuni aggettivi non hanno il superlativo assoluto?

Aggettivi come eterno, diviso, sublime, meraviglioso, ecc non hanno il superlativo assoluto perché esprimono già una qualità di massimo grado; anche aggettivi come rettangolare, ecc non hanno il superlativo assoluto.

Quali sono gli aggettivi non Graduabili?

Al contrario, gli aggettivi non graduabili non possono esprimere di- versi gradi di una data qualità. Ad esempio, il segno morto non può variare in intensità o grado. Gli aggettivi di questo tipo non possono occorrere in costruzioni comparative o superlative.

Quali sono gli aggettivi superlativi?

Il superlativo assoluto esprime un alto grado di una qualità, senza paragoni. Si forma anteponendo gli avverbi molto/tanto/assai all'aggettivo o aggiungendogli la desinenza -issimo. Il superlativo assoluto si può anche formare ripetendo l'aggettivo: Questo problema è facile facile.

Perché pessimo non è un superlativo assoluto corretto?

e i superlativi ottimo, pessimo ecc., essendo già al grado comparativo o superlativo, non ammettono né più (o meno) né il suffisso -issimo, dunque sono errate forme come più/meno peggiore o ottimissimo.

Il percorso per diventare insegnante: tutto sui 60 CFU e l'abilitazione in Italia