Quali sono gli aggettivi comparativi di maggioranza?

Domanda di: Sig.ra Sasha Milani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Gli aggettivi migliore, peggiore, maggiore, minore, sono già forme di comparativo di maggioranza e pertanto non sono mai preceduti da più o da il più. Allo stesso modo, i superlativi assoluti ottimo, pessimo, massimo, minimo, non hanno bisogno di rafforzativi. La torta è ottima (non: *La torta è ottimissima).

Quali sono i comparativi di maggioranza?

Il grado comparativo, invece, permette di istituire un paragone fra due o più elementi, almeno uno dei quali ha un'intensità maggiore, minore o uguale agli altri (possiamo quindi avere, rispettivamente, dei comparativi di maggioranza, minoranza e uguaglianza).

Quali sono i comparativi di maggioranza e di minoranza?

N.B. Quando si usano con nomi, tanto... quanto si comportano come aggettivi. Comparativi si maggioranza-minoranza: più/meno di – più/meno che.

Come formare il comparativo di maggioranza?

Quello che ai può notare è il corretto utilizzo del comparativo di maggioranza seguendo le regole prima definite: più + il primo termine di paragone + il di o il che + il secondo termine di paragone. L'aereo è più veloce del treno. Marina conosce più lingue di me. L'Italia ha una superficie più estesa della Svizzera.

Cosa sono i comparativi esempi?

COMPARATIVO, che esprime un paragone tra due termini rispetto ad una determinata qualità (esempio: Il fiore rosso è più bello del fiore giallo) oppure tra due qualità di uno stesso termine (esempio: Il fiore è più bello che profumato). SUPERLATIVO, che esprime una qualità al massimo livello.

IL COMPARATIVO DI MAGGIORANZA