Quali sono gli aspetti della valutazione?

Domanda di: Dr. Dante Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

La valutazione è suddivisa in tre sottofasi: valutazione diagnostica, valutazione formativa e valutazione sommativa. I prerequisiti, che sono le competenze che un allievo deve possedere, per attivare un determinato processo.

Quali sono le 4 dimensioni della valutazione?

a) l'autonomia nello svolgere un'attività descritta nell'obiettivo; b) la tipologia della situazione (nota o non nota all'alunno); c) le risorse messe in atto per risolvere il compito; d) la continuità dell'apprendimento, ovvero se l'apprendimento avviene in maniera continuativa e o se avviene sporadicamente.

Quali sono le caratteristiche della valutazione?

La valutazione deve essere chiara e trasparente, oggettiva e serena. La valutazione deve essere completa, cioè deve avere per oggetto sia i risultati formativi degli alunni, sia gli obiettivi perseguiti, i metodi e l'organizzazione scolastica.

Quali sono le fasi della valutazione?

È possibile suddividere il processo di valutazione in tre fasi principali, le quali rappresentano tre differenti funzioni: la valutazione iniziale o diagnostica; la valutazione in itinere o formativa; la valutazione finale o sommativa.

Quali sono le tipologie di valutazione?

✔️ Quali sono le tipologie di valutazione? Valutazione preliminare o diagnostica, Valutazione formativa, Valutazione sommatoria, Valutazione di conferma, Valutazione referenziata, Valutazione basata su criteri e Valutazione ipsativa.

LA NUOVA VALUTAZIONE - A.S 2020/21