VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quali sono le figure con 4 assi di simmetria?
Quadrato • ha 4 assi di simmetria (le rette cui appartengono le diagonali e gli assi dei lati); • il centro di simmetria è il punto O incontro degli assi di simmetria.
Quale figura non ha l'asse di simmetria?
Nel parallelogramma non ci sono assi di simmetria, comunque possiamo lo stesso trovare il centro di simmetria che è il punto in cui le diagonali si incontrano.
Chi ha 0 assi di simmetria?
Nel parallelogramma non ci sono assi di simmetria, comunque possiamo lo stesso trovare il centro di simmetria che è il punto in cui le diagonali si incontrano. Rettangolo.
Quale figura ha tre assi di simmetria?
Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.
Come spiegare ai bambini la simmetria?
Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.
Che cos'è l'asse di simmetria?
Comunemente l'asse di simmetria di un segmento, di una figura geometrica regolare, di un'immagine, o di una forma qualsiasi (se simmetriche) è la retta che li divide in due parti speculari.
Quali sono le caratteristiche di un trapezio isoscele?
Il trapezio isoscele è un trapezio in cui i due angoli adiacenti ad una base sono congruenti. I lati obliqui sono anch'essi congruenti. Il trapezio ottusangolo è un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore. Un trapezio ottusangolo non può essere isoscele.
Quale trapezio ha zero assi di simmetria?
Trapezio rettangolo In altri termini un trapezio è rettangolo se ha un lato obliquo e uno perpendicolare alle basi. Si ricordi che il trapezio rettangolo non possiede nessun asse di simmetria.
Quanti assi di simmetria ci sono in un triangolo isoscele?
triangolo isoscele triangolo avente un asse di simmetria; ha, conseguentemente, due lati congruenti, cioè di uguale lunghezza, e due angoli congruenti, cioè di uguale ampiezza.
Quale trapezio ha un asse di simmetria?
Un trapezio isoscele è circoscrittibile a una circonferenza quando il lato obliquo è uguale alla semisomma delle basi. In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza l'altezza è congruente al diametro. Si ricordi che il trapezio isoscele possiede un solo asse di simmetria.
Quale trapezio ha una coppia di lati paralleli?
I due lati paralleli del trapezio si chiamano basi. I quadrilateri che hanno due coppie di lati paralleli si chiamano parallelogrammi.
Come si chiama il triangolo che ha tre assi di simmetria?
Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.
Perché il triangolo scaleno non ha assi di simmetria?
A differenza del triangolo isoscele che ha una sola asse di simmetria e del triangolo equilatero che ne ha tre, quello scaleno non ne ha. Questo perché il triangolo scaleno è una figura che ha tutti i lati, tutti gli angoli diversi tra loro e non ha nemmeno assi di simmetria.
Quanti assi ci sono in un triangolo?
Gli assi di un triangolo sono le rette perpendicolari ai tre lati e passanti per i loro punti medi. I tre assi di un triangolo concorrono in un punto detto circocentro, che è il centro della circonferenza circoscritta sempre esistente passante dai vertici.
Qual è il quadrilatero che ha un asse di simmetria?
DELTOIDE: HA UN ASSE DI SIMMETRIA PASSANTE PER DUE VERTICI OPPOSTI.
Quali sono gli assi di simmetria dell'esagono?
L'esagono regolare ha un centro di simmetria e sei assi di simmetria passanti per il centro; se l è la misura del suo lato la sua area è A = 3 √(3)l 2/2.
Come spiegare la simmetria?
Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.