Quali sono gli assi di una macchina utensile?

Domanda di: Alessio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

ASSI PRINCIPALI: X, Y, Z; • REGOLA DELLA MANO DESTRA; • REGOLA DELLA VITE DESTRORSA; • I VERSI POSITIVI ALLONTANANO L'UTENSILE DAL PEZZO. DESTRA (POLLICE=X, INDICE=Y, MEDIO=Z).

Quali sono gli assi delle macchine CNC?

Ciò che distingue principalmente tra loro le macchine a controllo numerico, è il numero di assi a disposizione, classificati come “X”, “Y” e “Z”. Questi assi regolano l'inclinazione e il movimento dell'utensile rispetto al piano di lavoro e rappresentano rispettivamente larghezza, altezza e profondità.

Cosa sono gli assi di una macchina?

asse [Der. del lat. as assis] [LSF] (a) Termine nato in meccanica per indicare la sbarra (detta anche assale e sala) alle estremità della quale sono montate le ruote di un veicolo (a. delle ruote) e, più in generale, l'elemento, di norma cilindrico, intorno al quale si compie la rotazione di un corpo rigido (a.

Cosa si intende per 5 assi?

In questo tipo di macchina a controllo numerico 5 assi lavorano in cinque direzioni diverse nello stesso momento; i movimenti della macchina vengono indicati attraverso tre punti dell'asse principale ovvero: X, Y e Z.

Quali sono gli assi di un tornio CNC?

La maggior parte dei produttori di CNC definisce i movimenti della propria macchina utilizzando i tre punti dell'asse principale: X, Y e Z (Z è il parallelo al mandrino dell'utensile).

Controllo Numerico. 1a lezione. Gli assi della macchina.