Quali sono gli atteggiamenti posturali?

Domanda di: Dr. Penelope Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Caratteristiche degli Atteggiamenti Posturali
Gli atteggiamenti posturali sono un insieme di movimenti e posture che esprimono stati emotivi o pensieri. Queste manifestazioni comprendono la posizione del corpo, il tono della voce, l'espressione facciale, le maniere di camminare ed i gesti volontari.

Cosa si intende per atteggiamento posturale?

Possiamo definirla come la posizione generale del nostro corpo, qualcosa di automatico e di cui spesso nemmeno ci accorgiamo di mettere in atto, in quanto è insita in noi stessi e fa parte del nostro modo di “stare” nel mondo e di fronte agli altri.

Quali sono gli atteggiamenti posturali scorretti?

Atteggiamenti posturali scorretti nei bambini e riabilitazione con metodo RPG alle terme. Le più frequenti alterazioni morfologiche (paramorfismi) dovuti a atteggiamenti posturali scorretti sono ad esempio il piede piatto, il dorso curvo, l'atteggiamento scoliotico ( inclinazione laterale della colonna.

Quali sono i disturbi posturali?

alterazioni posturali: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchie vare o valghe, piede piatto e cavo, alluce valgo.

Quali sono i vizi posturali del paziente?

Sono paramorfismi portamento rilassato (capo e spalle protesi in avanti, addome prominente), scapole alate (spostamento delle scapole verso l'esterno, spesso associato ad altri paramorfismi), scoliosi (curvatura laterale del rachide), iperlordosi (eccessiva convessità della parte inferiore del rachide), cifosi ( ...

Quale è la giusta postura quando si cammina?