Quanto si spende di riscaldamento autonomo al mese?

Domanda di: Sig.ra Doriana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

In media, possiamo dire che il costo mensile del riscaldamento autonomo per un appartamento di medie dimensioni va dai 30 ai 50 €. Tuttavia, ciò dipende molto da quanto spesso utilizziamo i caloriferi.

Quanto consuma il riscaldamento autonomo?

L'impianto di riscaldamento autonomo

Una famiglia con il riscaldamento autonomo consuma mediamente oltre 1000 metri cubi all'anno di gas.

Quanto si spende al giorno di riscaldamento?

In giornate più miti, con una media di 6 gradi, la cifra non scenderebbe comunque al di sotto dei 30 euro. Il costo stagionale stimato arriverebbe in media a 4.141 euro: un balzo superiore al 283% rispetto ai 1.462 euro dell'anno scorso. Con temperature meno taglienti, si registra un lieve miglioramento in bolletta.

Quanto si risparmia con riscaldamento autonomo?

Il risparmio che puoi avere dall'isolamento termico della casa è pari al 20-25%; impostare la temperatura dell'acqua che proviene dalla caldaia a non più di 45 gradi. Ogni grado in più, infatti, aumenta i consumi di riscaldamento dell'8-9%.

Quanto costa riscaldamento acceso tutto il giorno?

Ad oggi, sappiamo che il costo del kWh ammonta a 11 centesimi/kWh, quindi per calcolare il consumo orario basterà moltiplicare tra loro questi due dati, con il risultato che saranno necessari 57 centesimi all'ora per riscaldare tutto l'appartamento.

RISCALDAMENTO quando si può accendere? quanti gradi? quante ore al giorno?