Quando è consentito al datore di lavoro autonominarsi RSPP?

Domanda di: Sig. Sabatino De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Le tipologie di aziende nelle quali è consentito autonominarsi RSPP datore di lavoro sono: – agricole, zootecniche, artigiane o industriali, fino a 30 lavoratori; – ittiche, fino a 20 lavoratori; – altre aziende, fino a 200 lavoratori.

Quando la legge consente al datore di lavoro di svolgere direttamente e personalmente i compiti assegnati al RSPP?

Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP all'interno della propria azienda se questa rientra in determinate tipologie: aziende artigiane fino a 30 addetti; aziende industriali con un massimo di 30 addetti (escluse le attività di cui all'Art. 1 del D.

Quando il datore di lavoro non può ricoprire il ruolo di RSPP?

Il Datore di Lavoro, invece, NON può svolgere e assumersi la responsabilità di RSPP nei seguenti casi: Nelle centrali termoelettriche. Negli impianti e nei laboratori nucleari. Nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito di esplosivi, polveri e munizioni.

Chi può ricoprire l'incarico di RSPP?

Il compito di RSPP può essere ricoperto da un dipendente dell'azienda o da un consulente esterno ovvero dal Datore di Lavoro stesso nel caso di aziende fino a 5 lavoratori oppure in seguito alla frequentazione obbligatoria di un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore in riferimento alla ...

Chi può ricoprire l'incarico di Responsabile SPP?

L'Incarico RSPP può essere ricoperto dal datore di lavoro oppure da un consulente esterno, esperto in sicurezza sul lavoro.

RSPP chiede e segnala e nessuno sistema.Quali Responsabilità? - Avv Zaniolo Ing Delaini