Quando usare la cipolla e quando usare l'aglio?

Domanda di: Cristyn Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

RICAPITOLANDO. Quindi: utilizzate l'aglio nei piatti dal sapore più deciso in modo da lasciare un aroma marcato e pungente; servitevi della cipolla in quelle preparazioni più delicate per dare un tocco dolciastro e non troppo invadente.

Come capire se è aglio o cipolla?

La prima fondamentale differenza è rappresentata dal sapore: quello dell'aglio è deciso ed intenso, la cipolla è più dolciastra, lo scalogno è una via di mezzo, delicato e aromatico.

Dove mettere aglio e cipolla in cucina?

Aglio e cipolla vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, come la dispensa o il piano della cucina, ma non all'interno di buste o contenitori di plastica, che potrebbero rilasciare umidità. Per quanto riguarda la cipolla, meglio utilizzare un sacchetto di rete, di carta o una ciotola in terracotta.

Dove si usa la cipolla?

Le cipolle, infatti, si prestano a ricette calde e fredde e sono buone sia da sole che unite ad altri alimenti. Potete usare le cipolle per frittate veloci, per preparare sughi e per farcire torte salate. Ma non è finita, le cipolle sono perfette per realizzare salse dolci di frutta e marmellate per formaggi.

Come si usa l'aglio in cucina?

Se tritato, viene utilizzato di solito come soffritto, in questo caso il sapore sarà più intenso. In alternativa si può tagliare a lamelle e friggere, ad esempio per completare un piatto.

Aglio e cipolla: oro bianco per la salute. Benefici e proprietà