Domanda di: Dr. Alan Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(1 voti)
La luce è molto importante inoltre per la regolazione di alcune attività corporee come il ciclo sonno veglia, l'andamento circadiano degli ormoni e la stimolazione della produzione di serotonina, un importante neurotrasmettitore, con diverse funzioni soprattutto quelle sul comportamento.
La luce, come tutte le onde elettromagnetiche, interagisce con la materia. I fenomeni che più comunemente influenzano o impediscono la trasmissione della luce attraverso la materia sono: l'assorbimento, la diffusione (scattering), la riflessione speculare o diffusa, la rifrazione e la diffrazione.
La luce solare produce la vitamina D nel nostro corpo. Secondo un sondaggio condotto su di un numero considerevole di donne in post-menopausa, gli alti livelli di vitamina d possono ridurre il rischio di cancro del 60%. La luce del sole aiuta anche a prevenire le malattie degenerative e l'osteoporosi.
La luce illumina gli oggetti che ci circondano; dagli oggetti la luce “rimbalza” e arriva ai nostri occhi. Questo fenomeno si chiama riflessione. Gli oggetti riflettono la luce e noi vediamo gli oggetti che ci circondano. Alcuni corpi riflettono la luce in tutte le dire- zioni: come le superfici delle rocce o dei muri.
Prendendo il Sole sulla spiaggia ci accorgiamo che la luce del Sole trasmette calore e quindi energia. Poiché altre forme di energia (come l'energia elettromagnetica) sono descritte come onde, i fisici hanno descritto anche la luce come un'onda che si propaga nello spazio.