Quali sono gli effetti negativi che hanno i dispositivi elettronici sul nostro corpo?
Domanda di: Dr. Doriana D'angelo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(71 voti)
Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.
Quali sono gli effetti negativi dell'uso del cellulare?
È ormai noto che gli effetti dell'abuso di smartphone sono deleteri sulla salute mentale e fisica di chiunque, ma soprattutto quella di ragazzi e bambini. Ansia, depressione, irritabilità e nervosismo sono i primi sintomi a cui fare attenzione. E poi mal di testa, disturbi della vista e persino tremori.
Quali sono i rischi della salute nell'uso dello smartphone?
Muscoli: L'uso eccessivo dello smartphone può provocare dolori articolari e muscolari, specialmente a collo e spalle, negli adolescenti iperconnessi, ovvero quelli che vi trascorrono più di 5 ore al giorno.
Quali danni fisici e mentali può causare nell'uomo l'uso continuo del cellulare?
A partire, come evidenzia il Corriere della Sera, dai danni che la luce blu del cellulare può provocare alla vista: avendo una lunghezza d'onda corta e una maggiore frequenza ed energia, può provocare rossore, secchezza, affaticamento agli occhi, oltre che mal di testa e disturbi del sonno.
E chi vive entro i 400 m da un ripetitore per 10 o più anni ha un'incidenza di tumore tre volte più alta rispetto a chi vive a distanze maggiori. Infatti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito i CEM – comprese le frequenze della rete elettrica e le radiofrequenze -come possibili cause di cancro.