Se Elisabetta ama i cani, questo amore è nullo rispetto a quello che nutre per i cavalli, il suo vero hobby, il suo divertimento, la sua grande passione.
La regina ai fornelli? Assolutamente no e non per motivi di etichetta: alla regina Elisabetta non piaceva cucinare, preferiva di gran lunga dedicarsi ai frutteti dei suoi giardini regali; non come lei il marito principe consorte Filippo che amava cimentarsi in cucina e organizzare ricche grigliate di famiglia.
La Regina Elisabetta si alza ogni giorno alle 7 e 30 del mattino; è una governante a darle la sveglia, aprendo le tende. Il primo gesto della Regina è quello di accendere la radio per ascoltare la radio, secondo un'indiscrezione adora sentire come i conduttori facciano ironia sui personaggi politici.
La regina Elisabetta e lo sport: l'equitazione, il Mondiale vinto dall'Inghilterra e la fede calcistica segreta. Il suo grande amore era l'equitazione, ma nella memoria resterà il suo ingresso all'Olympic Stadium di Londra per la cerimonia inaugurale dei Giochi del 2012.
Il monarca e la sua famiglia immediata svolgono varie mansioni ufficiali, cerimoniali, diplomatiche e di rappresentanza. Poiché la monarchia è costituzionale, il monarca è limitato dal parlamento e dalla costituzione, ha funzioni imparziali come conferire onorificenze e nominare il primo ministro.