Quali sono gli obiettivi educativi?

Domanda di: Dr. Caio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Far acquisire conoscenze, competenze e capacità che portino gli studenti ad una buona formazione culturale e professionale. Usare le conoscenze e le competenze per riflettere sulla realtà. Orientare positivamente gli studenti verso valori quali la democrazia, la giustizia, la pace, il rispetto per l'ambiente.

Quali sono gli obiettivi educativi del Pei?

Il Piano Educativo Individualizzato ha come obiettivo generale quello di sviluppare le potenzialità dell'alunna nell'aria dell'autonomia sociale e scolastica, della comunicazione, relazionale e degli apprendimenti.

Quali sono gli obiettivi educativi nella scuola dell'infanzia?

La finalità della scuola dell'infanzia, previste dalle vigenti Indicazioni Nazionali per il curricolo emanate nel 2012, sono la promozione – per ogni bambino e bambina dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze, del senso della cittadinanza.

Come si formulano gli obiettivi didattici?

Gli obiettivi dovrebbero essere formulati in modo chiaro e operativo perché in questo modo è possibile misurarne l'effettivo raggiungimento. Gli obiettivi formulati in modo vago e poco chiaro sono difficili da monitorare perché non ci sono parametri oggettivi per misurarne la progressione.

Come si scrive un obiettivo educativo?

Scrivi gli obiettivi in modo che esprimano un traguardo chiaro e misurabile. In altre parole, non utilizzare termini passivi o indiretti, come "comprensione" o "alcuni". Preferisci invece frasi dirette che indichino numeri o azioni specifiche che devono essere apprese.

Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione