VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Cosa succede se esce il controllo e non sono a casa?
Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia.
Cosa succede se non si è in casa alla visita fiscale?
Se il lavoratore è assente ingiustificato alla prima visita fiscale perde qualsiasi trattamento economico per i primi dieci giorni di malattia. Se è assente anche alla seconda visita fiscale, oltre alla precedente sanzione si riduce del 50% il trattamento economico per il periodo di malattia rimasto.
Chi manda la visita fiscale a casa?
La visita fiscale consiste in una visita a domicilio, da parte di un medico fiscale INPS, per accertare lo stato di malattia del lavoratore. Il medico può essere mandato o dal datore di lavoro o direttamente dall'INPS, a seconda dei casi e la richiesta deve essere presentata dal datore di lavoro.
Quando sei in malattia vale anche sabato e domenica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è in malattia per depressione può uscire di casa?
La risposta è affermativa, almeno in astratto, salvo dimostrazione di specifiche incapacità.
Quante volte suona il medico fiscale?
Il postino suona sempre due volte, il medico fiscale no: la visita fiscale, difatti, può avvenire una sola volta nell'arco dell'intera malattia per i dipendenti pubblici [Art.
Quanti giorni di malattia può dare il medico di famiglia?
Solitamente il medico di base può dare un massimo di 7 giorni di malattia. Sicuramente il massimo dei giorni viene dato in caso di covid-19, quindi in caso di malattie infettive considerate più gravi.
Chi soffre di depressione è soggetto a visita fiscale?
Il proprio medico curante può effettuare l'esonero dalle visite fiscali INPS in caso di alcune patologie, come depressione o cefalea acuta, il cui trattamento terapeutico non permette la permanenza in luoghi chiusi per molto tempo.
Chi manda i controlli per la malattia?
La visita fiscale avviene su richiesta del datore di lavoro pubblico o anche privato, in modo da verificare lo stato di salute del dipendente che si è assentato dal lavoro per motivi di malattia. La richiesta può avvenire in via telematica. Il costo della visita fiscale è a carico del datore di lavoro.
Quante volte si può ricevere la visita fiscale?
Non c'è un limite, l'azienda può fare plurime richieste di visite di controllo. Il datore di lavoro deve fare richiesta in via telematica all'INPS affinché proceda con una visita di controllo presso l'indirizzo di reperibilità indicato dal dipendente.
Quanti giorni di malattia si può fare in un anno?
Periodo massimo di malattia Per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato sono consentiti un massimo di giorni 180 complessivi in un anno solare.
Cosa succede se sono in malattia ed esco?
Licenziato il lavoratore assente alle visite fiscali anche se poi si scopre che era davvero malato. Il lavoratore che esce durante la malattia ed è quindi assente alla visita fiscale del medico Inps può subire una sanzione disciplinare.
Chi ha subito un intervento chirurgico è soggetto a visita fiscale?
La convalescenza post operatoria, proprio come la malattia, è soggetta a visita fiscale ed il malato deve rispettare la reperibilità.
Quanta malattia si può fare per depressione?
Secondo le linee guida per l'accertamento degli stati invalidanti dell'INPS infatti la depressione maggiore può portare a un'invalidità dal 61% all'80% (se si tratta di un disturbo ricorrente ma moderato), ma può arrivare anche al 100% se si tratta di un deficit grave.
Quando i primi 3 giorni di malattia non vengono pagati?
I primi 3 giorni di malattia (carenza) non sono indennizzabili, tranne nel caso di ricaduta della stessa malattia verificatasi entro 30 giorni o quando il contratto preveda l'indennizzo di tale periodo a carico del datore di lavoro.
Come prolungare malattia senza medico di base?
Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.
Quante volte si può prolungare la malattia?
È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.
Come sapere se è venuto il medico fiscale?
Alla domanda come faccio a sapere se è passato il medico fiscale rispondere è facile: basta guardare nella cassetta della posta e verificare che non ci sia la cartolina con l'invito a presentarsi il giorno successivo alla visita di controllo ambulatoriale.
Cosa accerta il medico fiscale?
Secondo lo Statuto dei Lavoratori, la visita fiscale consiste in un accertamento medico, predisposto dall'Inps o dal datore di lavoro, per verificare l'effettivo stato di salute del soggetto assente sul posto di lavoro per motivi di salute.
Cosa succede dopo la visita fiscale?
Al termine della visita, il medico fiscale deve anche redigere un verbale informatico, che viene trasmesso in tempo reale all'Inps; il verbale è accessibile, tramite il sito dell'Inps, al datore di lavoro.