Quali sono gli orari per tagliare l'erba?

Domanda di: Dott. Neri Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Gli orari di silenzio vanno dalle 21 alle 8 del mattino e dalle 13 alle 16. Queste fasce orarie sono orientative, per assicurarsi delle ore vietate bisogna consultare il regolamento o chiedere direttamente all'amministratore condominiale.

Quando si taglia l'erba del giardino?

In genere il taglio del prato viene sospeso nel periodo invernale, da novembre e febbraio, e riprende a marzo, quando la temperatura è attorno ai 15 gradi centigradi. Nel periodo primaverile e autunnale, grazie alle piogge generose e al clima mite, il prato cresce molto velocemente.

Cosa fare se il vicino non taglia l'erba?

Il vicino non taglia l'erba: reclamo in Comune o all'Asl

E' possibile presentare un reclamo alle autorità locali sia recandosi direttamente all'ufficio competente del Comune (l'ufficio igiene), sia rivolgendosi all'Asl, sia contattando, se esiste, un'associazione che difenda i diritti dei proprietari di case.

Quando tagliare erba estate?

In generale, per i motivi che abbiamo detto prima, sempre tra giugno e settembre non solo ti conviene lasciare l'erba più alta di qualche centimetro, ma anche rallentare la frequenza dello sfalcio: ti consigliamo di tagliare il prato ogni 10-20 giorni.

Cosa succede se si lascia erba tagliata sul prato?

PERCHÈ L'ERBA TAGLIATA VA LASCIATA SUL PRATO? L'erba tagliata va dunque tagliata sul prato per i benefici che porta al terreno, rilasciando umidità, decomponendosi, e producendo preziosi sali minerali che fanno molto bene al terreno.

OLIVETO: come e quando TAGLIARE L'ERBA 🌳