Quali sono gli organi ipocondriaci?

Domanda di: Marzio Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

L'ecografia dell'addome superiore valuta gli organi ipocondriaci (fegato, milza, reni ,pancreas), le relative strutture vascolari ed i sistemi biliare ed escretorio renale, consentendo di effettuare misure dimensionali (volume del fegato, della milza, dei reni ) e funzionali (inspirazione/espirazione).

Dove si trova l ipocondrio?

La parte superiore e laterale della cavità addominale. Situato dietro le ultime coste e inferiormente alla porzione laterale del diaframma, lateralmente alla regione epigastrica. I principali organi contenuti nell'i.

Cosa porta l'ipocondria?

L'ipocondria è lo stato di preoccupazione eccessiva per la propria salute pur in assenza di malattie organiche. E' una distorsione delle normali sensazioni che provengono dall'interno del corpo e che vengono interpretate come sintomi di una patologia specifica.

Quali sono i sintomi dell ipocondria?

I sintomi dell'ipocondria sono riconducibili a preoccupazioni nei confronti di:
  • funzioni corporee (per es. il battito cardiaco, la traspirazione o la peristalsi);
  • alterazioni fisiche di lieve entità (per es. una piccola ferita o un occasionale raffreddore);
  • sensazioni fisiche vaghe o ambigue (per es.

Come si diventa ipocondriaci?

L'ipocondria può essere scatenata talvolta da un forte stress o da una minaccia per la vita dell'individuo. Una storia di abuso o di grave malattia durante l'infanzia può predisporre allo sviluppo del disturbo nell'età adulta. In età avanzata l'ipocondria sembra maggiormente associata alla solitudine.

Come SUPERARE l'IPOCONDRIA: 4 Consigli