Cosa succede se non ho i soldi per pagare i contributi?

Domanda di: Amerigo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Il mancato versamento contributi INPS da parte del datore di lavoro è un reato penale punito con una sanzione che prevede la reclusione fino a tre anni e con una sanzione. Il lavoratore deve informare immediatamente l'Inps che, insieme all'Agenzia delle Entrate, provvederà ad effettuare la verifica.

Cosa si rischia se non si pagano i contributi INPS?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto tempo va in prescrizione il mancato versamento dei contributi?

Oggi in sostanza il termine di prescrizione per il versamento ed il recupero dei contributi è di 5 anni salvo che il lavoratore o i suoi superstiti facciano denuncia all'Inps dell'esistenza di un rapporto di lavoro a nero, nel qual caso il termine viene esteso a 10 anni.

Quanto tempo ho per pagare i contributi INPS?

Il versamento dei contributi deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è scaduto l'ultimo periodo di paga: il datore di lavoro è infatti sia civilmente sia penalmente responsabile dell'obbligo di tale versamento.

Cosa devo fare per contributi non pagati?

L'Estratto può essere consultato da parte degli utenti con credenziali SPID, CIE o CNS; collegandosi al portale “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Consultazione Estratto conto contributivo / previdenziale”.

Cosa succede se NON PAGO i Contributi INPS?