Quali sono gli skip?

Domanda di: Dott. Marianita Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Le varianti dello skip Lo skip alto viene chiamato corsa a ginocchia alte quando i muscoli coinvolti nell'esercizio sono principalmente quelli degli arti inferiori: polpacci, quadricipiti, lombari e tutta la muscolatura addominale. Quando invece le ginocchia rimangono sotto l'altezza del bacino, si parla di skip basso.

Che cosa sono gli skip?

Lo skip, conosciuto più comunemente come "la corsa a ginocchia alte", è un'andatura spesso utilizzata che allena e migliora la tecnica di corsa, attraverso la frequente ripetizione del movimento che consiste nell'appoggio del piede a terra e la successiva flessione dell'anca (con la coscia che sale verso il petto); ...

Come si fa lo skip?

Lo skip si esegue alternando le ginocchia e correndo sul posto. Le braccia si alternano al ginocchio e la mano rimane aperta e rilassata. Il piede poggia solo sull'avampiede in modo da ammortizzare l'impatto. Il respiro segue il ritmo della corsa, l'importante è non andare in apnea.

Che muscoli allena lo skip?

Lo skip coinvolge i flessori della coscia e tutta la muscolatura del segmento gamba-piede, in particolare polpacci, quadricipiti, lombari ed addominali.

Cos'è lo skip basso?

Skip basso

È un'andatura simile allo skip alto, ma che richiede una falcata meno ampia: dopo aver poggiato il piede a terra, infatti, l'anca si flette per richiamare la coscia, ma il ginocchio non supera mail l'altezza del bacino.

Lo Skip [Esercizi per migliorare il gesto tecnico della corsa #1]