Quali sono gli strumenti di programmazione del Comune?

Domanda di: Carmela Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Quali sono gli strumenti per la programmazione a disposizione degli enti locali?
  • Il Documento Unico di Programmazione, altresì noto come DUP;
  • Il Bilancio di Previsione;
  • Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e delle performances;
  • Il Piano degli Indicatori;
  • L'Assestamento di Bilancio e la Salvaguardia degli Equilibri;

Quale strumento di programmazione delle amministrazioni comunali è costituito dalla sezione strategica SeS e dalla sezione operativa SeO )?

Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO).

Cosa sono il DUP e il peg?

n. 126/2014 definisce il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) quale documento che permette di declinare in maggior dettaglio la programmazione contenuta nel Documento Unico di Programmazione (DUP).

Qual è lo strumento essenziale per impostare il controllo di gestione negli enti locali?

Il programma amministrativo del Sindaco come elemento di controllo di gestione. Il punto di partenza della futura pianificazione è dato dal programma amministrativo del Sindaco, il quale sigilla il patto tra, appunto, il Sindaco dell'ente locale e la cittadinanza.

Cosa contiene il documento unico di programmazione?

Il D.U.P. si compone di due Sezioni: la Sezione strategica (SeS) e la Sezione operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quella del bilancio di previsione.

Auto-orale: La programmazione negli EELL (8/3/2022)