Quali sono gli strumenti per misurare il volume?

Domanda di: Demian Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Strumenti volumetrici quali matracci tarati, pipette tarate e graduate, cilindri graduati e burette fanno quindi parte delle dotazioni di base. Essi possono essere prodotti in vetro o plastica.

Che strumento di misura si usa per misurare il volume?

Pipetta tarata Sono tubi di vetro recante un rigonfiamento centrale. Sono strumenti molto precisi e misurano un unico volume. Sono di diversa grandezza, da 1 mL fino a 100 mL. Pipetta graduata Sono utilizzate per prelevare volumi variabili di liquidi.

Come si misura la il volume?

Il volume di un solido dal punto di vista fisico è pertanto dato dal prodotto di tre lunghezze: altezza, larghezza e profondità. Nel SI l'unità di misura del volume è il metro cubo (m3), cioè il volume di un cubo di lato pari a 1 m.

Come si può misurare il volume di un liquido?

Per misurare il volume di un liquido è sufficiente mettere il liquido in un recipiente graduato o in un recipiente di cui si conosce la capacità. Ti ricordo che questa operazione è possibile perché i liquidi hanno volume proprio ma non hanno una forma propria e, quindi, assumono la forma del recipiente che li contiene.

Come misurare il volume di un recipiente?

Riepilogando si moltiplicano tutte le misure tra di loro e si divide il risultato per 1000. Formula: (base x altezza x larghezza) :1000. Quest'ultima è applicabile qualunque sia la portata delle misure.

Videoesperienza - La misura del volume dei liquidi