Quali sono gli studenti più stressati?

Domanda di: Dr. Carmelo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Le ragazze sono le più colpite: a 15 anni soffre di stress da scuola il 72% di loro, contro il 50% dei maschi. Ma già a 11 anni, quasi uno su due sente una forte pressione scolastica.

Qual è la scuola più stressante?

Pare che la scuola italiana sia tra le più stressanti: ansia e nervosismo sarebbero una conseguenza di troppo studio, vacanze mal distribuite nell'anno e poco tempo per le attività extra.

Qual è la scuola più difficile del mondo?

I dati. Il Report di WeWorld sottolinea dunque come il sistema scolastico italiano sia uno dei più stressanti al mondo: più della metà degli studenti dichiarano di sentirsi nervosi mentre studiano, rispetto a una media OCSE del 37%.

Quanti italiani sono stressati?

Oltre un italiano su quattro (26%) dichiara di sentirsi spesse volte stressato e il 9% del campione addirittura ogni giorno, per un totale di circa un italiano su tre (34%) che vive lo stress come una condizione cronica.

Quali sono le scuole più stressanti al mondo?

Perché la scuola italiana è la più stressante al mondo: cosa sta succedendo. Sono più della metà gli studenti italiani che dichiarano di essere nervosi mentre studiano. La media nel resto del mondo è del 37%. Inoltre in Italia, con 50 ore a settimana, c'è il carico di studio più gravoso.

GLI STUDENTI ITALIANI SONO I PIU’ STRESSATI: VERO O FALSO?