Quali sono i 3 tipi di fisico?

Domanda di: Ing. Rosalino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Endomorfo, mesomorfo ed ectomorfo sono i tre somatotipi / mesotipi / biotipi riconosciuti dalla più recente scuola antropologica ed antropometrica che si è occupata di classificare i soggetti in base alla correlazione tra fisicità e comportamento.

Che tipi di fisico esistono?

Le tre tipologie di fisico sono: ectomorfo, mesomorfo ed endomrfo. Le immagini qui sotto sono utili per farti un'idea dell'aspetto fisico che corrisponde ai tre somatotipi. Ciascuno di essi tende allo sviluppo muscolare in certe aree, e all'accumulo di grasso in altre parti del corpo.

Come capire se hai un fisico Mesomorfo?

CARATTERISTICHE MESOMORFO:
  1. Fisiologiche. fisicamente dotato. adatto all'attività fisica. buona forza muscolare. facile crescita muscolare. metabolismo attivo. ...
  2. Fisiche. apparato muscolare sviluppato. tessuto connettivo sviluppato. poco grasso corporeo. cute spessa. spalle larghe. ...
  3. Psichiche. attivo. aggressivo. competitivo. riservato.

Come capire se sono Endomorfo o Mesomorfo?

Il Mesomorfo è il soggetto più portato a fare attività fisica. Si caratterizza alla vista per avere spalle larghe, vita stretta e una bassa percentuale di grasso. L'Endomorfo è quel soggetto che se non fa attenzione a seguire un'alimentazione corretta tende facilmente ad ingrassare.

Cosa vuol dire essere Mesomorfo?

Si tratta di un somatotipo caratterizzato da un'elevata percentuale di massa magra, una forte muscolatura e una grande struttura ossea.

Test somatotipo: come allenarti e mangiare in base a chi sei