Domanda di: Dr. Naomi Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(7 voti)
Le nubi stanno migrando verso i poli lasciando ai tropici zone sempre più vaste di cielo sereno che ampliano l'arida fascia dei deserti. Questo quanto afferma una ricerca pubblicata su Nature coordinata dall'Università della California a San Diego (La Repubblica).
A formarle sono minuscole goccioline d'acqua o microscopici cristalli di ghiaccio. A temperature positive le nuvole sono costituite ovviamente da goccioline, mentre a temperature di molti gradi inferiori allo zero essenzialmente da cristalli.
Le nubi sono prodotte dalla condensazione del vapore generato dall'evaporazione dell'acqua sulla superficie terrestre (contenuta nei mari, laghi, fiumi, etc.) a causa del riscaldamento solare.
Che cosa sono le nuvole è una allegoria della vita nel suo percorso che va dalla nascita alla morte, interpretata da personaggi che sono metà uomini e metà marionetta che a loro volta dovranno interpretare l'Otello di Shakespeare (con Ninetto Davoli nella parte di Otello, Totò in quella di Iago, Laura Betti in quello ...
Simboli di fecondità e di dolcezza (per la pioggia che contengono e nascondono), nonché richiami all'invisibile, le nuvole ispirano malinconia perché ricordano la fugacità delle cose e nello stesso tempo infondono, in chi le contempla, un sentimento di gioia grazie alla loro leggerezza e alle loro metamorfosi.