Quali sono i 5 assi?

Domanda di: Teseo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Le macchine utensili utilizzate nella meccanica di precisione utilizzano 5 assi, ovvero tre lineari e due rotanti. Così facendo si riesce a orientare continuamente nella posizione corretta il pezzo che si sta lavorando, inclinandolo secondo le necessità, e a realizzare le operazioni di fresatura richieste.

Cosa si intende per 5 assi?

In questo tipo di macchina a controllo numerico 5 assi lavorano in cinque direzioni diverse nello stesso momento; i movimenti della macchina vengono indicati attraverso tre punti dell'asse principale ovvero: X, Y e Z.

Quali sono i 5 assi di un CNC?

Ciò che distingue principalmente tra loro le macchine a controllo numerico, è il numero di assi a disposizione, classificati come “X”, “Y” e “Z”. Questi assi regolano l'inclinazione e il movimento dell'utensile rispetto al piano di lavoro e rappresentano rispettivamente larghezza, altezza e profondità.

Quali sono gli assi di una macchina utensile?

ASSI PRINCIPALI: X, Y, Z; • REGOLA DELLA MANO DESTRA; • REGOLA DELLA VITE DESTRORSA; • I VERSI POSITIVI ALLONTANANO L'UTENSILE DAL PEZZO. DESTRA (POLLICE=X, INDICE=Y, MEDIO=Z).

Quanti assi ha un tornio?

A questo punto va chiarita un'altra questione, in quanto usuale è chiedersi quanti assi può avere un tornio CNC. I modelli più moderni possono avere fino a 5 assi simultaneamente.

CNC 5 assi di ultima generazione