VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quanti tipi di vele ci sono?
Le vele sono generalmente classificate in base alla loro forma: tra queste troviamo Vele Quadre, Vele Auriche, Vele Latine, Fiocchi, Vele di Straglio. Vele Quadre, le vele adatte alle andature portanti ma non idonee per risalire il vento, hanno una forma quadrata o a trapezio isoscele.
Come si chiama la vela triangolare?
Fiocco. Il fiocco è una vela dalla forma triangolare che viene issata tra l'estremità del bompresso/prua e tra l'albero collocato più a prua della barca. Si tratta di una vela che permette di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione ed è utile per bordeggiare.
Come si chiamano i velieri a 2 alberi?
Il brigantino è un tipo di veliero di dimensioni contenute, dotato di due alberi, quello prodiero armato con vele quadre, con una stazza lorda che va dalle 100 alle 300 tonnellate.
Come si chiamano i velieri a due alberi?
Piccola unità a due alberi, usata per il traffico e la pesca nei mari del Nord. fig. Veliero da diporto, di varia grandezza, attrezzato generalmente a due alberi e bompresso (v.
Come si chiama la nave dotata di tre alberi e di vele quadrate?
Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto ...
Come si chiama il palo della barca a vela?
BOMA = palo orizzontale che tiene la vela principale (la randa). Durante le manovre passa da un lato all'altro della barca, anche velocemente.
Come si chiama la vela di prua?
Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso. Il genoa è del tutto simile al fiocco, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche salienti.
Come si chiamano i tre lati del fiocco?
I nomi che assumono i lati e gli angoli di queste due vele sono gli stessi: il lato di prua è chiamato caduta prodiera o inferitura o ralinga, il lato inferiore è la base mentre il lato di poppa è la caduta poppiera o balumina.
Come si chiamano le vele del Vespucci?
Per quanto attiene le vele di taglio, l'armamento prevede cinque vele a prora (augelletto, controfiocco, fiocco, gran fiocco e trinchettina), quattro vele di strallo (di gabbia, di velaccio, di mezzana, di belvedere) e la randa.
Come si chiamano i pali della nave?
Briccola s. f. [etimo incerto]. Nome dato talvolta al mangano (macchina militare). Ciascuno dei segnali speciali, costituiti da pali o gruppi di pali, piantati nella lungo i bordi dei bassifondi e sporgenti dall'acqua, per indicare alle navi le rotte e i canali navigabili, e servire eventualmente da ormeggio.
Come si chiama la vela fissata all'albero di bompresso?
Il bompresso è un'asta o un'asta telescopica montata sulla prua di una barca a vela che sostiene la vela anteriore più grande, chiamata “spinnaker” o “gennaker”.
Come si chiamano le funi dei velieri?
Aeroplani. Vi poggiano i remi - cruciverba (Elementi in legno o metallo collocati su di un'imbarcazione.)
Come si chiama barca a vela con due alberi?
Le navi a vela con due alberi possono essere classificate in tre categorie: ketch, yawl e goletta.
Come si chiama una barca a vela con tre alberi?
Il brigantino a palo è un bastimento a tre alberi e bompresso, di media portata (600-2000 ton), con i primi due alberi armati con vele quadre, il terzo con vele auriche.
Come si chiamano gli spiriti degli alberi?
Gli Akathaso sono spiriti birmani che abitano le cime degli alberi e fungono così da guardiani del cielo. Gli Ent sono una razza di esseri arborei creati da J. R. R. Tolkien. La Salabhanjika sono un tipo particolare di scultura che visualizza caratteristiche femminili stilizzate.
Come si chiamano gli alberi in montagna?
Gli alberi decidui che crescono nelle Alpi sono: quercia, faggio, olmo, castagno, frassino e betulla.
Come si chiama la vela più grande?
La randa: la vela più grande del fiocco, il motore della barca. Quando si menzionano le vele, nell'immaginario comune appaiono subito i teli immensi e quadrati delle barche storiche.
Cosa sono i Garrocci?
fig. Nelle imbarcazioni a vela, elemento, metallico o di materiale plastico, fissato lungo la caduta prodiera delle vele per la loro inferitura (v.
Come si chiama la cima di poppa?
Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.