Domanda di: Nathan Longo | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(8 voti)
I capolavori assoluti del "teatro nel teatro" (metateatro) utilizzano la finzione scenica per svelare i meccanismi drammatici stessi. Tra le opere fondamentali spiccano la Trilogia del teatro nel teatro di Luigi Pirandello (in particolare Sei personaggi in cerca d'autore), Amleto di Shakespeare con la scena della "trappola", e Questa sera si recita a soggetto.
La tragedia classica era composta di cinque diversi elementi: un prologo, che introduceva l'argomento; il parodo, ovvero il canto di ingresso del coro; gli atti del dramma; gli stasimi, ovvero i canti corali che chiudevano ogni episodio; l'esodo, ovvero il canto finale.
Cosa si intende per "teatro nel teatro" nel teatro di Pirandello?
Il teatro nel teatro, o metateatro, è una tecnica teatrale che svela la finzione della rappresentazione teatrale. Famosissima è la trilogia del teatro nel teatro di Pirandello, che comprende: Sei personaggi in cerca d'autore, Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a modo suo.
Il teatro nel teatro (metateatro) è un espediente teatrale con il quale la finzione scenica rimanda direttamente al mondo del teatro, affronta questioni relative alla qualità dell'arte drammatica, oppure, più semplicemente, offre l'azione di personaggi consapevoli della finzione che essi stessi stanno agendo, come ...