Perché ho sempre mal di gola e raffreddore?

Domanda di: Dr. Mirco Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Quando il mal di gola è persistente, alla base può esserci un'infezione virale, come raffreddore, influenza o malattie infettive come la mononucleosi. Una maggiore attenzione va riservata quando le cause del mal di gola persistente risalgono ad un'infezione batterica: questa è più rara, ma più complicata da risolvere.

Perché dopo il mal di gola mi viene sempre il raffreddore?

La malattia da raffreddamento è quindi strettamente correlata al mal di gola dal momento che gli organi della bocca, quali le tonsille, la laringe e la faringe risulteranno irritati dalle sostanze inquinanti che il sistema immunitario cercherà di espellere.

Come mai mi viene spesso mal di gola?

La sua causa più comune sono le infezioni virali, ma a scatenarlo possono essere anche infezioni batteriche, allergie, irritazioni chimiche, affaticamento dei muscoli della gola, reflusso gastroesofageo o, più semplicemente, l'aria secca.

Perché ogni mese mi viene il raffreddore?

Ci si ammala con più frequenza di raffreddore quando la risposta immunitaria dell'organismo diminuisce e le cause di un'eventuale ridotta resistenza ai virus possono essere svariate: ad esempio la stanchezza e la debilitazione organica ma anche un'eccessiva esposizione al freddo ed alla pioggia.

Cosa fare se si prende spesso il raffreddore?

Ecco 5 consigli per aiutare il nostro corpo a prevenire e combattere il raffreddore frequente:
  1. Una sana alimentazione. ...
  2. Lavarsi spesso le mani. ...
  3. No stress. ...
  4. Molto riposo. ...
  5. Fare regolarmente esercizio fisico.

Raffreddore, mal di gola, tosse: cosa fare per contrastare i sintomi