Quali sono i colori che vedono i gatti?

Domanda di: Carmela Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

- Visione dei colori: i gatti non sono daltonici, come si credeva in passato. Distinguono blu, verde, giallo e violetto, ma non rosso, arancione e marrone (ecco perché le parti relative alla loro visione appaiono un po' "slavate", stile Instagram).

Quali colori vedono bene i gatti?

- I cani vedono bene solo alcuni colori e i gatti non fanno eccezione. Infatti se la cavano con blu, verde, giallo e violetto. Mentre vedono male rosso, arancione e marrone.

Quali colori non vede il gatto?

Come i cani, anche i felini sono in grado di vedere solo alcuni colori. I gatti hanno fotorecettori che catturano le luci verde e blu, che consentono loro di vedere determinate tinte come per esempio il giallo. Non riescono a distinguere, invece, il rosso che percepiscono come un grigio intenso.

Come il gatto vede l'uomo?

Sguardo felino: come il gatto vede l'uomo

Dato che il gatto è miope e vede in modo sfocato al di là dei 75 cm. La precisione dei nostri tratti del viso non deve essere un criterio di riconoscimento a distanza. È possibile che il gatto ci riconosca più per il nostro comportamento che per nostri particolari anatomici.

Cosa vedono i gatti in tv?

Questi animali, come molti mammiferi, hanno una visione stereoscopica e la capacità di distinguere i colori. Quindi non ci sono motivi perché non possano vedere la tv, sempre che... interessi loro.

61 - Come vedono i colori i nostri animali (seconda parte: come vedono i gatti)