Quali sono i colori delle candele dell'Avvento?

Domanda di: Sig.ra Nunzia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

A proposito di ambientazione: le candele delle Corone destinate ai luoghi sacri in primis dovrebbero rispettare i colori liturgici del Tempo di Avvento, ovvero viola per la prima, seconda e quarta domenica, e rosa per la terza.

Quali sono i colori delle 4 candele dell'Avvento?

Quindi per ogni domenica di avvento ne accenderemo una. La prima si accende il primo di dicembre (domenica), la seconda l'otto di dicembre (domenica) e così via. I colori che si usano per le candele dell'avvento sono il bianco, il viola, il rosso.

Quale candela si accende per prima domenica di Avvento?

La prima candela, quella che si accende la prima domenica di Avvento, si chiama “Candela del Profeta” ed è quella della speranza: ci ricorda che molti secoli prima di Gesù ci furono uomini saggi, chiamati profeti, che predissero la sua venuta al mondo.

In che ordine si accendono le candele dell'Avvento?

Vanno accese solo nelle domeniche dell'Avvento e se inseriamo la quinta candela al centro, questa va accesa il giorno di Natale. In altre parole l'accensione progressiva delle candele simboleggia la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre fino al giorno della venuta del Messia.

Qual è il colore dell'Avvento?

Il colore liturgico dell'Avvento è il viola, che richiama la penitenza, il digiuno e l'attesa, oltre che il lutto.

Leggende delle 4 candele -Avvento