Quali sono i colori neutri?

Domanda di: Dott. Ivonne Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

I colori neutri sono, per definizione, quelli a bassa saturazione o intensità e in generale non possiedono una tonalità prominente. La scala dei colori neutri va dal bianco al nero, che sono considerati i più rappresentativi di questa categoria.

Quanti sono i colori neutri?

I colori neutri sono il bianco, il nero e grigio ma non solo. Si definiscono colori “neutri” o “neutrali” perché sono versatili e utilizzabili in accostamento a diverse tonalità (che siano calde o fredde) senza che la combinazione degli stessi cozzi o dia fastidio.

Quali sono le tonalità neutre?

Colori neutri quali sono. I colori neutri sono quelli che non tendono a far risaltare particolari tonalità cromatiche, ma piuttosto a creare una base di partenza per gli altri colori. Si tratta di colori freddi e miti che includono il bianco, il grigio, il beige, il nero e qualche tonalità di marrone.

Quali sono i colori neutri per vestirsi bene?

Quali sono le tonalità neutre? Rientrano in questa categoria il grigio, il beige, il blu e il nero con le loro numerose sfumature.

Quali sono i colori caldi freddi e neutri?

Sono caldi i colori che tendono all'arancio e al rosso, sono i colori che appartengono allo spettro dei gialli. Sono colori freddi quelli che tendono al viola e al blu, sono i colori che appartengono allo spettro degli azzurri. Sono colori neutri quelli che tendono al nero, al bianco e al grigio.

INTERIOR DESIGN COLORI- Come scegliere i colori neutri per casa? 4 concetti base per non sbagliare!