Quali sono i contenitori adatti al microonde?

Domanda di: Pablo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Il vetro è il materiale più adatto, così come la porcellana, la terracotta, la creta e la ceramica. L'unico accorgimento è che siano smaltati a vetro e non presentino né crepe né lavorazioni particolari. Via libera anche a carta da forno e pellicola trasparente.

Come capire se il contenitore va in microonde?

Basta fare una semplice prova:
  1. Inserisci nel forno il contenitore riempito con un po' d'acqua e riscaldalo, azionando il microonde alla massima potenza per 60 secondi.
  2. Se il contenitore risulterà freddo o appena tiepido, mentre l'acqua più calda, vorrà dire che il recipiente è adatto a essere messo nel microonde.

Quali contenitori non si possono mettere nel microonde?

Contenitori in metallo, acciaio, ghisa, rame (pentole, scodelle) che nel microonde possono provocare scintille e, inoltre, riflettono le onde non scaldando e non cuocendo gli alimenti. Piatti decorati in oro, argento o smalto.

Quali recipienti si possono mettere nel microonde?

I materiali indicati per la cottura nel microonde sono pyrex, ceramica, terracotta, plastica e silicone. Non sono adatte, invece, teglie e vaschette in metallo o leghe, che possono provocare scintille all'interno dell'apparecchio, in legno (non riflette le onde elettromagnetiche) o in cristallo (contengono piombo).

Qual è il simbolo della plastica che può andare nel microonde?

Le tre onde stilizzate e sovrapposte indicano che il contenitore può essere anche usato nel microonde però, nel microscopico disegno a fianco delle tre onde (ved. freccia), è stata posta una X sul coperchio per indicare che quest'ultimo non può essere messo nel microonde.

Video lezione - quali materiali sono adatti al microonde???