Domanda di: Dr. Nabil Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(34 voti)
Sotto la soglia minima di retribuzione, l'accredito contributivo è ridotto. Il minimale contributivo del 2022 è di 210,15 euro a settimana, pari a 10.927,80 euro l'anno. Con un importo inferiore, al lavoratore vengono accreditate soltanto le settimane che la retribuzione riesce a coprire.
I periodi utili alla pensione sono quelli durante i quali sono stati versati i contributi obbligatori a cui si aggiungono altri tipi di contribuzione che possono essere a pagamento o gratuiti: a) Contributi figurativi b) Contributi da riscatto c) Contributi volontari L'ordine dei contributi elencati corrispondono a ...
Quante sono le settimane utili per andare in pensione?
Trattamento di Vecchiaia e anticipato
Non ci sono novità. Per il conseguimento della pensione anticipata occorrono sempre 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) e 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (2175 settimane) a prescindere dall'età anagrafica.
Cosa vuol dire contributi utili alla pensione al diritto e al calcolo?
Nell'estratto conto INPS regime generale, i contributi sono indicati in due colonne, con la dicitura “al diritto” e “al calcolo”: la prima riporta il numero di contributi utili per il diritto alla pensione, la seconda il numero di contributi utili per il calcolo, cioè per la misura della pensione.