Quali sono i contributi utili per la pensione?

Domanda di: Dr. Nabil Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Sotto la soglia minima di retribuzione, l'accredito contributivo è ridotto. Il minimale contributivo del 2022 è di 210,15 euro a settimana, pari a 10.927,80 euro l'anno. Con un importo inferiore, al lavoratore vengono accreditate soltanto le settimane che la retribuzione riesce a coprire.

Come si calcolano i contributi utili per la pensione?

il totale dei contributi versati in ciascun anno, calcolati moltiplicando la base imponibile annua per l'aliquota di computo:
  1. del 33% per i periodi di contribuzione da lavoratore dipendente;
  2. del 24% per i periodi di contribuzione da lavoratore autonomo;
  3. dal 24% al 33% per gli iscritti alla gestione separata INPS.

Cosa vuol dire contributi utili alla pensione?

I periodi utili alla pensione sono quelli durante i quali sono stati versati i contributi obbligatori a cui si aggiungono altri tipi di contribuzione che possono essere a pagamento o gratuiti: a) Contributi figurativi b) Contributi da riscatto c) Contributi volontari L'ordine dei contributi elencati corrispondono a ...

Quante sono le settimane utili per andare in pensione?

Trattamento di Vecchiaia e anticipato

Non ci sono novità. Per il conseguimento della pensione anticipata occorrono sempre 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) e 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (2175 settimane) a prescindere dall'età anagrafica.

Cosa vuol dire contributi utili alla pensione al diritto e al calcolo?

Nell'estratto conto INPS regime generale, i contributi sono indicati in due colonne, con la dicitura “al diritto” e “al calcolo”: la prima riporta il numero di contributi utili per il diritto alla pensione, la seconda il numero di contributi utili per il calcolo, cioè per la misura della pensione.

Quanti anni di contributi servono per la pensione nel 2022?