Quanto sono pagati 3 giorni di malattia?

Domanda di: Dott. Jelena Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Come già detto, i primi 3 giorni di solito sono a totale carico dell'azienda, mentre per il periodo successivo, in linea di massima, si prendono in considerazione i seguenti parametri: Primi 20 giorni di malattia (successivi al terzo) = 50% della retribuzione media giornaliera.

Quanto viene pagata la malattia di 3 giorni?

Per i primi tre giorni, detti “periodo di carenza”, non viene erogata alcuna somma da parte dell'istituto di previdenza, e generalmente l'indennizzo è a carico del datore di lavoro stesso, in base alle regole stabilite dal contratto collettivo applicato in azienda.

Quanti sono i giorni di malattia pagati?

Giorni di malattia e retribuzione

Per i primi tre giorni di malattia l'indennità è pagata dal datore di lavoro, mentre dal 4° al 180° giorno l'indennità giunge direttamente dall'INPS. La retribuzione non rimane la stessa per tutto il corso del tempo. Questo dipende anche da fattori come: tipologia contrattuale.

Perché i primi 3 giorni di malattia non vengono pagati?

I primi 3 giorni della malattia non vengono pagati dall'INPS, e per questo si fa riferimento al c.d. periodo «di carenza». Per colmare questo periodo, i contratti collettivi hanno previsto, nella quasi totalità dei casi, che il datore di lavoro si faccia carico del pagamento di queste giornate.

Quanto sono pagati i primi 2 giorni di malattia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?