Quali sono i controlli preliminari del reddito di cittadinanza?

Domanda di: Sig. Cecco Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Controlli Anagrafici | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I controlli dei requisiti di residenza, soggiorno e composizione del nucleo familiare dei richiedenti il Reddito di cittadinanza spettano al Comune di residenza indicato dal richiedente medesimo nel momento di presentazione della domanda.

Cosa significa controlli preliminari Reddito di cittadinanza?

I controlli INPS sul Reddito di Cittadinanza (Rdc) consentono di intercettare anomalie nelle domande e quindi rigettare o sospendere la misura di sostegno al reddito, in attesa di ulteriori verifiche.

Quali controlli fa l'INPS per il Reddito di cittadinanza?

In particolare, l'INPS invierà costantemente al Ministero della Giustizia tutti i nominativi dei beneficiari del sostegno al reddito in oggetto, per valutare l'esistenza o meno di “condanne con sentenza passata in giudicato da meno di 10 anni per i reati di cui all'art. 7, comma 3, del DL n.

Come avvengono i controlli per il Reddito di cittadinanza?

I controlli sui requisiti relativi alla cittadinanza e alla residenza, nel nostro Comune vengono condotti dall'Ufficio Anagrafe, sulla base delle disposizioni degli organi competenti (Ministero del Lavoro ed INPS).

Cosa significa domanda acquisita che ha superato i controlli preliminari?

Acquisita. questo stato ci apparirà dopo un breve periodo di tempo dalla presentazione della domanda e significherà che essa è stata ricevuta dai sistemi INPS e sarà sottoposta alla verifica di tutti i requisiti che, se saranno soddisfatti, la faranno diventare accolta.

REDDITO DI CITTADINANZA, LA DOMANDA SUPERA I CONTROLLI PRELIMINARI, E POI? IN CASO DI SOSPENSIONE?