Quali sono i costi indiretti esempi?

Domanda di: Sig. Sandro Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Quali sono i costi indiretti? - Alcuni esempi
Spese di utenze. Spese di affitto. Altre spese generali aziendali. Viaggi.

Cosa sono i costi indiretti esempi?

Ad esempio, possono essere considerati costi indiretti i costi di gestione e di amministrazione, le attrezzature usate in comune da più reparti, l'affitto, le utenze e così via. Sono tutti elementi indispensabili per il funzionamento dell'azienda ma che non dipendono da un progetto specifico.

Quale dei seguenti è un costo indiretto?

Esempi di costi indiretti invece possono essere: la riduzione della produttività della forza lavoro dovuta all'elevata frequenza degli infortuni, il salario straordinario necessario a recuperare il possibile fermo di produzione a seguito dell'incidente, l'assenza dei lavoratori infortunati, il costo delle attività d' ...

Quali sono i costi diretti esempi?

Quali sono i costi diretti? I costi diretti sono quei costi che vengono imputati tramite la misurazione oggettiva della quantità di risorsa impiegata per ciascun prodotto, valorizzata ad un prezzo unitario noto. Gli esempi più diffusi sono quelli delle materie prime e della mano d'opera diretta.

Come distinguere costi diretti e indiretti?

Nello specifico:
  1. i costi diretti sono quelli che variano in maniera significativa al variare dei volumi di prodotto. ...
  2. i costi indiretti, al contrario, non si riferiscono a uno specifico oggetto di costo, bensì all'attività aziendale nel suo complesso, pertanto non risentono di eventuali variazioni nella produzione.

Costi indiretti della sanità, quali sono e come misurarli