VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come si chiama la malattia che colpisce i nervi?
Per polineuropatia si intende una malattia dei nervi periferici. La neuropatia può colpire un solo nervo (mononeuropatia) o più nervi in modo simmetrico (polineuropatia).
Quando si ha bisogno di un neurologo?
Movimenti rigidi e lenti, tremori, alterazioni della voce, perdita di equilibrio o della vista, mal di testa insoliti, perdita di coscienza, sono tutti motivi che dovrebbero spingerci a rivolgerci ad un neurologo.
Come capire se hai una malattia neurodegenerativa?
Esistono diversi sintomi riconoscibili che possono comparire in questo tipo di malattie: Problemi nel controllo dei movimenti: tremori a riposo, rigidità muscolare, lentezza all'inizio e durante l'esecuzione di un movimento, alterazione dei riflessi posturali e dell'equilibrio o blocco della deambulazione.
Che provoca riduzione dei movimenti?
Un'alterazione dell'andatura e del movimento si riscontra in caso di lesioni, neoplasie, infezioni, infiammazioni o affezioni vascolari che interessano il sistema nervoso centrale ed il midollo spinale.
Quali sono i primi sintomi della malattia del Parkinson?
Ecco i 10 sintomi da non sottovalutare, che possono aiutare a identificare precocemente la malattia.
Perdita del senso dell'olfatto. ... Disturbi del sonno. ... Problemi intestinali. ... Rigidità nell'espressione facciale. ... Dolore al collo persistente. ... Scrittura lenta e faticosa. ... Difficoltà nel pronunciare le parole.
Quali sono i disturbi più diffusi?
Ansia e attacchi di panico
Attacchi di panico. Fobie (agorafobia, fobia specifica, fobia sociale) Disturbo ossessivo-compulsivo. Disturbo post-traumatico da stress. Disturbo acuto da stress. Disturbo d'ansia generalizzato.
Che tipi di disturbi ci sono?
Disturbo Antisociale di Personalità Disturbo Borderline di Personalità Disturbo Dipendente di Personalità Disturbo Evitante di Personalità Disturbo Istrionico di Personalità Disturbo Narcisistico di Personalità - Narcisismo. Disturbo Paranoide di Personalità Disturbo ossessivo-compulsivo di Personalità
Quali tipi di disturbi esistono?
I principali disturbi psichici
Disturbi d'ansia. Depressione (o disturbi depressivi) Disturbo bipolare. Schizofrenia. Dipendenze. Disturbi dell'alimentazione. Disturbo della personalità borderline.
In che età si manifesta il disturbo della coordinazione motoria?
Esordio nei primi anni dello sviluppo. non attribuiti a una condizione neurologica che influenza il movimento (es PCI, distrofia muscolare, disturbo degenerativo). Impaccio motorio e compromissione dei compiti visuo-spaziali. Ritardo nell'organizzazione del gioco e del disegno.
Quali sono gli schemi motori?
Sono classificati in: Camminare, Correre, Rotolare, Saltare, Arrampicarsi, Lanciare e Afferrare.
Come curare i disturbi del movimento?
Come si curano i disturbi del movimento Ci sono poi approcci terapeutici più avanzati come la DBS, Deep Brain Stimulation (Stimolazione Cerebrale Profonda): essa è una tecnica di neuro-stimolazione che viene utilizzata come terapia per la distonia, la malattia di Parkinson, il tremore essenziale, ecc.
Quali sono i tre tipi di movimenti?
Tipi di movimento Negli organismi viventi si distinguono tre tipi di movimento: protoplasmatico, ciliare e muscolare.
Come migliorare la coordinazione dei movimenti?
Esercizi per l'Equilibrio e la Coordinazione
Introduzione. I movimenti consigliati. Piegamenti della caviglia o Achilles tendon release. Sollevamenti delle gambe da seduti o Hip marching. Arrotolamenti o rolls up. Distensione delle gambe o leg pull. Piegamenti delle ginocchia o Assisted butt kicks. Arrotolamenti sulla schiena.
Chi coordina i movimenti?
Il cervelletto è una struttura localizzata nella parte posteriore del cervello, di cui rappresenta circa un decimo del volume. Da sempre associato al movimento e all'equilibrio, in realtà svolge anche funzioni in ambito cognitivo, ad esempio nel linguaggio.
Come si chiama la malattia che ti fa dimenticare le cose?
Il morbo di Alzheimer è una fatale malattia del cervello che provoca un lento declino delle capacità di memoria, del pensare e di ragionamento. Se Lei o una persona cara state vivendo difficoltà di memoria o riscontrate altri cambiamenti nelle capacità di pensare, non ignoratele.
Chi cura muscoli e nervi?
“Il medico Neurologo è lo specialista che possiede le conoscenze e le competenze utili ad affrontare tutte le patologie - di natura organica - del cervello, del midollo spinale, dei nervi e dei muscoli. Il campo d'intervento della Neurologia è vasto e complesso.
Quali sono i sintomi della distrofia muscolare?
I sintomi tipici sono:
Debolezza muscolare a livello delle anche, delle gambe e delle braccia; Riduzione della massa muscolare a livello dei cingoli, scapolare e pelvico; Dolore alla schiena persistente; Palpitazioni e irregolarità cardiache (aritmie).
Cosa fa il neurologo alla prima visita?
La visita consiste principalmente nell'esame del senso dell'equilibrio, nei riflessi, nella reazione degli occhi agli stimoli visivi, alle percezioni sensoriali più generiche.
Quali sono gli esami neurologici?
Tra gli esami diagnostici che permettono al neurologo di approfondire una situazione sospetta o dubbia, figurano:
TAC, risonanza magnetica e PET. ... Elettromiografia, studio della conduzione nervosa ed elettroencefalogramma. ... Puntura lombare (o rachicentesi). ... Test al Tensilon (o Tensilon test). ... Polisonnografia.
Cosa vede il neurologo?
Esami complementari elettroneurografia; potenziali evocati motori, somato-sensoriali, visivi; risonanza magnetica (RMN); tomografia computerizzata (TAC);