Quali sono i doveri di una madre?

Domanda di: Dr. Trevis Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

I genitori, in particolare, hanno il dovere di mantenere, istruire, educare ed assistere moralmente i figli, nei limiti delle proprie rispettive sostanze patrimoniali nonché delle rispettive capacità di lavoro e professionale casalingo. Affrontiamo singolarmente i doveri dei genitori.

Quali sono gli obblighi di una madre?

147 c.c. L'attuale formulazione dell'art. 147 c.c. (Doveri verso i figli) prevede il dovere dei genitori di provvedere al mantenimento, all'istruzione e all'educazione dei figli, anche se nati al di fuori del matrimonio, assecondandone le inclinazioni, le capacità e le aspirazioni.

Quali sono gli obblighi genitoriali?

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni, secondo quanto previsto dall'articolo 315 bis [107, 155, 279, 330, 333; 30 Cost.; 570-572 c.p.](1).

Quali sono i diritti e doveri di un genitore?

Le norme vigenti nel nostro ordinamento impongono svariati doveri ed imposizioni nei confronti dei genitori; il fondamento di tali doveri si ravvede nell'art. 30 della Costituzione: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio”.

Quali sono i principali obblighi che hanno i figli verso i genitori?

Quali sono i doveri del figlio verso i genitori? Il figlio è tenuto a rispettare i genitori e a contribuire, in relazione alle proprie sostanze e redditi, al mantenimento della famiglia finché convive con essa. Non può allontanarsi dalla casa familiare senza permesso, finché non compie 18 anni.

Quali sono i doveri di un padre verso i figli secondo la legge Italiana?